Il decreto “Cura Italia” è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, ed è quindi in vigore. Il provvedimento con le misure straordinarie per il covid-19, firmato nella notte dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è composto da 127 articoli che confermano l’impianto anticipato nei giorni scorsi.
Il provvedimento è suddiviso in cinque maxi capitoli: misure di potenziamento del servizi sanitario; misure a sostegno del lavoro; misure a sostegno della liquidità attraverso il sistema bancario; misure fiscali a sostegno delle famiglie e delle imprese; ulteriori disposizioni.
Dall’estensione del perimetro delle filiere produttive più colpite all’aumento di risorse del Fondo di garanzia per le Pmi. Stop alle ritenute d’acconto per società e professionisti che hanno ricavi o compensi fino a 400mila euro. Più tempo ai risparmiatori per richiedere l’indennizzo al Fir e la norma per rispondere al sovraffollamento delle carceri. Sono queste alcune delle misure contenute nel provvedimento.